Il Cross Training è un allenamento completo che permette di praticare più discipline sportive, variando la propria attività fisica, lavorando sui muscoli di tutto il corpo e migliorando la tonicità muscolare. Consente di ridurre i punti deboli con un allenamento funzionale e intensivo. Mentre il body building lavora spesso su muscoli isolati, il cross training lavora ad alta intensità nella successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli, con tempi rapidi per il recupero. I movimenti base di questa disciplina, sono ispirati ai movimenti naturali come correre, spingere, saltare, lanciare, tirare a sé, etc.

L’obiettivo principale del Cross Training è proprio quello di non avere degli schemi prefissati, ma si è liberi di spaziare con il solo scopo di ottimizzare la risposta neuro-endocrina mediante esercizi ad alta intensità, studiati tra quelli funzionali.

 

I benefici del Cross Training sono numerosi e tra i più importanti c’è la diminuzione della massa grassa e la tonificazione di quella muscolare, migliora il sistema cardio-respiratorio, sviluppa forza e resistenza dei muscoli, perfeziona equilibrio e coordinamento, aumentando così l’efficienza nei movimenti quotidiani ed evitando stiramenti muscolari