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Il Functional Training è una nuova metodologia d’allenamento studiata per allenare il fisico in maniera totale sviluppando a pieno le caratteristiche di equilibrio, agilità e propriocezione, ovvero la capacità che il corpo utilizza per muoversi ed orientarsi nello spazio anche nelle situazioni più difficili. L’allenamento prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Esercizi di questa natura possono migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.

Solitamente, l’allenamento in palestra viene praticato con obiettivi ben precisi. Tra i principi alla base del functional training vi è l’idea che l’allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso. Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo ed impedisce l’adattamento al lavoro svolto. Questa caratteristica dell’allenamento funzionale rende ogni seduta di lavoro differente dalle altre.

Il Functional Training fa dimagrire. Utilizzando il corpo nella sua complessità, si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli.

Il Total Body, come suggerisce il nome stesso, è la disciplina più completa perché va ad allenare e stimolare tutte le parti del corpo attraverso diverse intensità di esercizi a seconda del livello di allenamento del soggetto. Comprende differenti discipline e tecniche di allenamento: corpo libero (utilizzando come peso il nostro corpo=carico naturale), utilizzo di pesi (carico esterno), utilizzo di attrezzi vari (step, cavigliere, elastici, FitBall), body building (utilizzo di macchine fitness) e aerobica. Gli esercizi variano in base al risultato che si vuole ottenere: potenziare i muscoli, bruciare i grassi, aumentare la resistenza e la velocità o eseguire esercizi a circuito.

Oltre a migliorare l’aspetto fisico questo allenamento agisce sul controllo del peso, provoca dei cambiamenti, diminuisce i tassi di colesterolo e aumenta invece le quantità di quello buono. I muscoli lavorano meglio e bruciano i grassi per produrre energia. Il cuore, infine, si allena ed è capace di pompare meglio il sangue nelle arterie. Il total body workout è un tipo di allenamento adatto a tutti, soprattutto a quelle donne che desiderano migliorare l’aspetto di gambe, glutei e ottenere benefici per tutto l’organismo. Come ogni disciplina, il Total Body si compone di tre fasi: il riscaldamento, l’allenamento (di circa 40 minuti) e infine il rilassamento e stretching.

 

 

Il Functional Training è una nuova metodologia d’allenamento studiata per allenare il fisico in maniera totale sviluppando a pieno le caratteristiche di equilibrio, agilità e propriocezione, ovvero la capacità che il corpo utilizza per muoversi ed orientarsi nello spazio anche nelle situazioni più difficili. L’allenamento prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Esercizi di questa natura possono migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.

Solitamente, l’allenamento in palestra viene praticato con obiettivi ben precisi. Tra i principi alla base del functional training vi è l’idea che l’allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso. Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo ed impedisce l’adattamento al lavoro svolto. Questa caratteristica dell’allenamento funzionale rende ogni seduta di lavoro differente dalle altre.

Il Functional Training fa dimagrire. Utilizzando il corpo nella sua complessità, si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli.

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

Il bello dello zumba  è che ti dà davvero una carica pazzesca. Le tensioni della giornata scivolano via e alla fine della lezione, anche se sei sfinita, ti senti piena di energia. Ed è davvero adatto a tutte: i movimenti sono completi, non caricano troppo le articolazioni, ciascuna può tarare l’intensità del ballo assecondando le esigenze del proprio corpo.

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